MONTASCALE: poltrona o pedana?

Quando si sente parlare di montascale, o "servoscala", molto spesso vengono menzionati i due termini "montascale a pedana" e "montascale a poltrona".

Il montascale a poltrona è il classico montascale per anziani, ovvero un montascale dotato di una sedia o poltroncina che grazie ad un gruppo elettromeccanico si muove lungo un'apposita guida consentendo ad una persona con problemi di mobilità di salire e scendere le scale semplicemente stando seduta sulla poltroncina del montascale e azionando gli appositi comandi. Il montascale a poltrona viene in genere anche semplicemente detto montascale per anziani proprio perché le persone anziane ne sono i principali fruitori. Il montascale a poltrona è infatti adatto ad una persona che, seppur con un grado di mobilità ridotto rispetto ad una persona in perfetta efficienza fisica, conserva comunque un sufficiente grado di mobilità tale da consentirle di potersi sedere ed alzare in sicurezza dalla sedia montascale. Molto spesso ad installare un montascale a poltrona, o montascale per anziani che dir si voglia, sono soggetti che sono ancora in grado di camminare ma fanno fatica a fare le scale, ad asempio a causa della perdita di forza e ai piccoli o grandi problemi muscolo-scheletrici tipici dell'età avanzata.

Quando invece una persona deve muoversi in sedia a rotelle, il montascale appositamente studiato allo scopo è il montascale a pedana. Nel montascale a pedana anziché una poltroncina troviamo infatti una pedana, progettata per accogliere la persona seduta sulla carrozzina. La persona disabile può dunque salire con la sedia a rotelle sulla piattaforma apposita e poi farsi trasportare al piano desiderato. Come nel montascale a poltrona, anche nel montascale a pedana il movimento è garantito da un gruppo elettromeccanico e da un'apposita guida.

Il prezzo del montascale: quanto costa un montascale e come si fa un preventivo montascale

Quanto costa un montascale? Qual è il prezzo di un montascale?

Queste sono probabilmente due fra le domande che i clienti ci rivolgono con più frequenza, e giustamente s'intende, poiché stiamo parlando di soluzioni che, nonostante negli ultimi anni si siano diffuse molto, ancora comunque hanno dei costi non sempre bassi e quindi nel momento in cui si valuta l'ipotesi di acquistare e installare un montascale per risolvere un problema di mobilità è prima di tutto importante capire quale può essere anche solo a grandi linee la spesa che andremo ad affrontare.

I prezzi dei montascale per anziani e i prezzi dei montascale per disabili dipendono da diversi fattori, alcuni dei quali sono predeterminabili in base alle tipologie di montascale e alle opzioni richieste dal cliente, mentre altri fattori sono determinabili con precisione solo dopo che un tecnico specializzato abbia eseguito un sopralluogo tecnico e abbia analizzato l'ambiente di installazione per poter capire le necessità del cliente e la fattibilità.

Abbiamo ad esempio citato poc'anzi i cosiddetti montascale per anziani, o meglio "montascale a poltrona" e i cosiddetti montascale per disabili, o meglio "montascale a pedana": una delle principali differenze fra questi due tipi di montascale, che subito salta all'occhio anche del meno esperto, è il fatto che il montascale a poltrona è progettato per salire le scale seduti su una sedia montascale mossa da un gruppo di trazione percorrendo una guida apposita installata lungo la scala, ed è quindi adatto alle persone che hanno problemi di mobilità, come ad esempio gli anziani che con gli acciacchi dell'età faticano a salire le scale, ma che comunque conservano ancora una discreta mobilità sufficiente a sedersi in sicurezza sulla poltroncina per salire seduti. Per coloro che invece sono costretti in sedia a rotelle le scale diventano un'ostacolo insormontabile, ed ecco che vengono in soccorso i montascale a pedana portacarrozzina, progettati per accogliere la persona con la carrozzina sull'apposita pedana e trasportarla al piano desiderato. Ci siamo leggermente dilungati sulla descrizione di questi due ausili per far capire come fra un modello e l'altro vi sia una certa differenza di concezione e progettazione, e quindi non sorprende che anche i prezzi in genere siano leggermente diversi: di solito un montascale a pedana costa un poco di più rispetto ad un montascale a poltrona a parità di altri fattori (come ad esempio scala dritta, scal curva ecc., a cui accenneremo fra poco.).

Un altro fattore che determina il prezzo del montascale ed è importante nel valutare un preventivo per un montascale è se l'installazione del servoscala va fatta in ambiente esterno (montascale da esterno) o in ambiente interno (montascale da interno). Come è facile intuire anche per chi non è esperto, un servoscala da esterno, sia che sia a poltrona sia che sia a pedana, dovrà essere progettato e certificato in modo apposito, poiché le sollecitazioni ambientali e atmosferiche sono diverse e certamente superiori all'esterno. Non v'è dunque alcuna sorpresa se i montascale da esterno normalmente costano un po' di più rispetto a quelli da interno.

Un altro fattore che è fondamentale conoscere quando si redige un preventivo per l'installazione di un montascale per anziani o di un montascale per disabili è la tipologia della scala e la lunghezza: installare un montascale a pedana o un montascale a poltrona su una scala dritta è normalmente più semplice ed economico che realizzare un'installazione su una scala curva. Questo fattore è decisamente importante e di solito incide sul prezzo in modo significativo. Un montascale per scala curva può arrivare a costare tranquillamente più del doppio rispetto ad un semplice montascale rettilineo. La curvatura della scala pone infatti notevoli sfide tecniche e ingegneristiche che non sempre sono evidenti per chi non è esperto del settore: innanzitutto la guida curvilinea deve essere progettata su misura dopo un attento e preciso sopralluogo e rilievo tecnico, e inoltre il montascale stesso e in particolare il gruppo di trazione devono essere progettati in modo da essere in grado di far muovere la sedia montascale lungo una guida che fa delle curve nel suo percorso. Oltre alla tipologia di scala, dritta o curva, per determinare il prezzo dell'impianto montascale è importante anche sapere quante rampe ha la scala. Va da sè che più la scala è lunga e più il preventivo del montascale si alzerà come prezzo.

Questi che abbiamo citato brevemente sono solo alcuni degli aspetti che sono importanti per capire il prezzo di un montascale, esistono poi tutta una serie di altri fattori legati alle marche, ai modelli, a caratteristiche e optional specifici ecc.

Quando i nostri clienti ci chiedono il prezzo di un montascale, normalmente cerchiamo di determinare un prezzo approssimativo il più corretto possibile e il più possibile vicino alla realtà basandoci sulle informazioni che è possibile predeterminare, sapendo però è spiegando sempre bene al cliente che per avere un preventivo esatto e assolutamente preciso l'unico modo serio e professionale consiste nell'effettuare una visita di sopralluogo allo scopo di poter acquisire tutti gli elementi mancanti quali le caratteristiche ambientali ed architettoniche precise ecc.: non di rado capita che dopo un'attento sopralluogo tecnico il preventivo si possa addirittura abbassare rispetto al prezzo indicato in modo approssimativo, perché magari ad esempio il tecnico può aver individuato delle possibilità più vantaggiose di cui il cliente non essendo esperto non era a conoscenza.

Il nostro consiglio è dunque sempre quello di chiedere un primo prezzo indicativo per iniziare a farsi un'idea e poter fare le proprie valutazioni, e poi accettare un sopralluogo dei tecnici di CST Montascale per determinare l'esatto prezzo e fattibilità.

Un sopralluogo dei tecnici di CST Montascale può essere accettato con la totale tranquillità derivante dal fatto che non siamo semplici "venditori" bensì veri professionisti esperti del settore, e siamo ufficialmente affiliati al grande Gruppo nazionale Centaurus Rete Italia di cui condividiamo in pieno i valori fondanti di etica, competenza ed onestà come pane quotidiano.

HAI FRETTA?

VEDI SUBITO I PREZZI!