Montascale per anziani: esempio installazione su scala di larghezza contenuta

Presentiamo oggi un semplice esempio di installazione di MONTASCALE PER ANZIANI su una scala curva e non molto larga. La scala in questione presentava anche un corrimano sul lato opposto, che andava a restringere ulteriormente di qualche centimetro l'area utile.

Dopo attente valutazioni il team di CST Montascale ha deciso di installare un montascale Style, la cui sedia montascale è interamente richiudibile nelle tre componenti seduta, braccioli, poggiapiedi e si muove ancorata ad una solida guida bitubo a doppia cremagliera che viene progettata e creata su misura per ogni progetto con precisione al millimetro, in modo da garantire un movimento fluido e preciso.

View the embedded image gallery online at:
https://www.cstmontascale.it/referenze#sigProId734e319b19

Si è deciso di installare il servoscala sul lato esterno della scala e di preservare i corrimano sul lato interno.

Il progetto è stato ben studiato e la realizzazione è dunque riuscita alla perfezione, con il montascale installato in poche ore e perfettamente adatto all'ambiente e alla scala.

Montascale, quale tipo di guida? Esempio di installazione guida bitubo

Oggi desideriamo pubblicare un esempio di installazione con un taglio informativo un po' diverso dal solito: normalmente infatti illustriamo esempi completi di installazione di montascale di diverso tipo (montascale a poltrona per anziani o montascale a pedana per disabili), cercando ove possibile di mostrare anche alcune peculiarità e caratteristiche particolari dei nostri montascale.

In questo esempio tuttavia vogliamo provare a rispondere ad una domanda che ci viene posta molto spesso dai clienti quando andiamo insieme a loro a valutare le necessità e le diverse opzioni possibili per il loro impianto servoscala:

che differenza c'è fra un montascale con guida bitubo e un montascale con guida monotubo?

Chi ci segue sa infatti che noi, avendo un grande catalogo multimarca, disponiamo di diverse tipologie di montascale e certamente abbiamo la possibilità di scegliere fra due tipologie fra le più diffuse oggi sul mercato italiano: i montascale con guida monobuto e i montascale con guida bitubo. Ci sono molti dettagli tecnici che possono far propendere per una scelta o per l'altra, e non da ultimo anche ragioni estetiche.

Affermare che uno sia meglio dell'altro in senso assoluto non ha molto senso: entrambe le tipologie possono essere valide e meglio o peggio a seconda delle valutazioni specifiche caso per caso. A grandi linee una guida bitubo rimarrà più "in basso" visivamente ma è anche nettamente più grande come diametro, mentre la guida bitubo ha due tubi e visivamente rimane più alta sul livello della parete, tuttavia i due tubolari sono molto più sottili.

In questo esempio di installazione abbiamo optato per una guida bitubo. In questo caso la guida bitubo si adattava molto bene all'ambiente e quindi è stata senz'altro la scelta migliore. Fra l'altro questo tipo di guida offre una sensazione di grande stabilità e solidità all'impianto e, come avranno forse già notato i più attenti osservando le fotografie qui sotto, è dotata di doppia cremagliera, una su ciascun tubolare, altro elemento che contribuisce molto bene alla corretta distribuzione dei carichi.

La guida qui mostrata e installata a PADOVA è di tipo curvilineo e viene progettata e realizzata su misura con una curvatura precisa al millimetro, dopo un attento e accuratissimo rilievo tecnico.

View the embedded image gallery online at:
https://www.cstmontascale.it/referenze#sigProId2f8793ebc3

Servoscale anziani installato in provincia di Mantova

Felonica è un piccolo comune che conta poco più di 1.300 abitanti in provincia di Mantova.

Qui siamo stati di recente per effettuare l'installazione di un servoscala a poltrona, il classico montascale per anziani.

La scala era di tipo curvo e abbiamo optato per un impianto montascale curvilineo, inoltre siamo stati molto attenti a cercare la soluzione più adatta fra i numerosi modelli del nostro ampio catalogo. Ricordiamo infatti con orgoglio che siamo una delle poche realtà in Italia a disporre di un ampio catalogo MULTIMARCA, grazie alla nostra ormai storica affiliazione al Gruppo nazionale Centaurus Rete Italia, e questo ci consente di avere un ottimo ventaglio di scelta per ricercare sempre il montascale migliore per la situazione specifica.

In questo caso, ad esempio, tenendo conto di una scala piuttosto stretta e dei colori presenti nell'ambiente, abbiamo optato per un montascale modello Style con seduta e poggiapiedi richiudibili e guida bitubo bianca, con il tocco color rosso del sedile che aggiunge quell'elemento di stile in più che ravviva l'ambiente e rende il montascale non solo pratico ma anche bello. Sia il colore della guida che il colore della sedia montascale sono infatti personalizzabili con diverse varianti disponibili.

Aggiungiamo come di consueto a questa breve descrizione qualche fotografia scattata sul posto dai nostri tecnici:

View the embedded image gallery online at:
https://www.cstmontascale.it/referenze#sigProId1f4baeda93

Montascale per anziani rettilineo a Eraclea in provincia di Venezia

Eraclea è un magnifico paese di poco più di 12.000 abitanti in Veneto (provincia di Venezia) che si affaccia con una vista stupenda sul Golfo di Venezia.

Qui hanno avuto il piacere di andare i nostri tecnici installatori di CST Montascale per installare questo montascale a poltrona per anziani.

Si tratta di un esempio tipico di montascale a poltrona rettilineo, una soluzione eccellente quando la scala è dritta e consente l'installazione di una guida rettilinea. Il montascale rettilineo in genere ha un progetto semplificato rispetto al montascale a guida curvilinea (quello necessario quando la scala fa delle curve) e in genere l'elemento che principalmente varia è la lunghezza della guida (mentre nel più complesso rettilineo la guida deve essere progettata su misura con una precisione al millimetro). Per questi motivi il montascale rettilineo in genere rappresenta anche una soluzione economica e meno costosa rispetto ai montascale curvilinei a parità di altre caratteristiche.

Questo montascale in particolare (quello che vedete nelle foto qui sotto) è un modello di punta della serie, è infatti caratterizzato, come è possibile intuire anche dalle immagini, da una seduta comoda, ampia e imbottita, e braccioli generosi, in modo da poter offrire alla persona anziana un comfort e una sensazione di stabilità e sicurezza di alto livello.

L'installazione di questi montascale normalmente avviene in giornata e senza andare a "distruggere" la scala (usiamo il termine "distruggere" perché è il timore che spesso hanno i clienti prima di vedere in cosa consiste l'installazione, timore che subito scompare quando spieghiamo che il lavoro avviene in modo veloce e poco invasivo e lasciando tutto in ordine), e come è possibile vedere anche da queste foto la guida del montascale rettilineo è discreta e poco ingombrante, lasciando tranquillamente spazio per il passaggio sulla scala.

View the embedded image gallery online at:
https://www.cstmontascale.it/referenze#sigProIdbc41d1205e

Installato montascale per anziani in provincia di Mantova

Borgofranco sul Pò è un caratteristico paesino lombardo in provincia di Mantova che conta poco meno di mille abitanti. Qui il team di CST Montascale ha recentemente eseguito quest'installazione di un tipico montascale a poltrona, ovvero il classico servoscala normalmente utilizzato soprattutto dalle persone anziane per poter tornare a salire e scendere le scale con facilità e recuperare un po' della propria autonomia perduta a causa degli acciacchi dell'età.

In queste fotografie qui sotto vediamo infatti una scala ripida, e proviamo ad immaginare cosa possa voler dire, per una persona anziana che fatica a camminare e a fare sforzi sulle proprie gambe, avere un simile ostacolo di fronte: nel migliore dei casi può significare dover fare un'immensa fatica tutti i giorni semplicemente per poter salire al piano superiore o scendere al piano inferiore, e non senza rischi di cadute, mentre nel peggiore dei casi, quando le forze non consentono proprio più di fare le scale a piedi, significa diventare quasi prigionieri in casa propria.

In questo esempio, possiamo vedere come la semplice installazione di un classico montascale a poltrona abbia risolto in modo egregio il problema delle scale: la persona anziana con difficoltà di mobilità può accomodarsi sulla poltroncina, che è larga, imbottita e molto confortevole (si tratta di un montascale modello Style, uno dei più ricercati e apprezzati), e farsi trasportare comodamente seduta al piano desiderato semplicemente agendo sui comandi.

Dalle fotografie si può anche notare come accanto al montascale vi sia appeso alla parete un pratico portatelecomando con un telecomando inserito: anche questa è una piccola comodità in più, un comando a distanza grazie a cui è possibile interagire con il montascale, in aggiunta al classico comando posto sul bracciolo.

Nel caso specifico possiamo apprezzare anche la guida del montascale cosiddetta "bitubo" con doppia cremagliera, una soluzione tecnica di alto livello che conferisce grande solidità e stabilità all'impianto. Va peraltro ricordato che la guida, così come anche la seduta del montascale, possono essere personalizzati nei colori in base anche alle necessità estetiche e di armonizzazione con l'ambiente.

View the embedded image gallery online at:
https://www.cstmontascale.it/referenze#sigProId56d4080b3a

HAI FRETTA?

VEDI SUBITO I PREZZI!